L’affascinante regno dei vegetali

Sono sopra le nostre teste, nelle nostre strade e boschi, ma spesso sappiamo ben poco dei nostri alberi e raramente ci fermiamo ad osservarli.

Per imparare a rispettare il nostro ambiente e questi esseri viventi silenziosi, organizziamo un gioco per riconoscere le piante attraverso la forma delle loro foglie. Un percorso divertente, della durata di due ore, che permette ai bambini di trasformarsi in esploratori: osservando il regno vegetale, per conoscere i particolari di ogni pianta, dalle più piccole e fragili a quelle più grandi e maestose, che rendono possibile la vita sulla Terra.

L’esperienza di questa passeggiata può ripetersi durante l’anno scolastico, per vedere i cambiamenti avvenuti con il passare delle stagioni.

Con i bambini più grandi di età realizziamo un erbario da portare a casa, dopo averlo completato raccogliendo le foglie nella nostra azienda.
Comporre un erbario può essere un lavoro di un certo rilievo scientifico, che permette di avvicinarsi al mondo vegetale e continuare ad osservare la natura anche in occasione di una semplice passeggiata.

Bookmark and Share